sabato 19 dicembre 2020

IV giorno della Novena di Natale

 

Il sogno di Giuseppe e il viaggio a Betlemme, tra i mosaici dell'esonartece, 
chiesa di San Salvatore in Chora, Instanbul/Costantinopoli



4° flash della NOVENA di NATALE – “O RADIX JESSE…” - a cura di don Fabio Rosini

https://youtu.be/nzi9IjD3NAE



IV Meditazione tratta da Dieci minuti a Dio, del D’Isné


“Giuseppe partì da Nazaret e salì con Maria in Giudea” (San Luca, II, 4).

In questo viaggio di Giuseppe e Maria studiamo ancora una volta ciò che deve essere il modello del nostro passaggio in questo mondo.

Essi portano con sé solo ciò che è necessario per ricevere bene Gesù.

In mezzo ad una folla impacciata da tutto il bagaglio del lusso e del superfluo, essi camminano liberi da ogni cura di ricchezza, liberi da questa sete di far bella mostra, causa di tanti mali presenti; camminano sotto lo sguardo di Dio, preoccupati solo di piacere a Lui. E noi che camminiamo verso Dio, noi che dobbiamo unirlo a noi mediante la Santa Comunione, prima di possederlo colla morte, come attraversiamo le vie che conducono a Lui?

Innanzi tutto, avvicinandosi la festa di Natale, che deve aprirci il Tabernacolo, - nuova culla del Bambino-Dio – lanciamo lontano il triste impedimento delle nostre colpe; non serbiamo nulla che possa turbare la nostra coscienza; sottomettiamo al Ministro del perdono tutto ciò che può essere una nube, un ostacolo fra Gesù e noi… poi cerchiamo ciò che ci arresta nel cammino, nel progresso, nella perfezione, e sacrifichiamo generosamente questo fardello, questo attacco, questa bagatella!

O mio Dio! Illuminami, fortificami; fa che io veda ciò che vuoi da me e concedimi il coraggio di compierlo. Rendimi umile e semplice dinanzi al mondo, come dinanzi a te.








Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Nessun commento:

Posta un commento