sabato 9 giugno 2018

Salmerìa 23.2018

Jack il pasticciere vince, ma la libertà è appesa a un filo - La Nuova Bussola Quotidiana
-
IL GOVERNO, LE TASSE E IL GIOCO DELLE TRE CARTE
-
Scorie - L'eterna (falsa) promessa di trasformare le pietre in pane
-
Sembra facile cancellare il debito, ma la storia dice di no
-
Aperti i primi tavoli negoziali tra governo e realtà - Phastidio.net
-
Nessun complotto contro l'Italia dietro gli acquisti della Bce
-
Il ministro Lorenzo Fontana difensore del buon senso
-
L’Italia chiamò… Ovvero, la politica e la rivoluzione - nemo potest duobus dominis servire
-
Francesco blocca il documento dei vescovi tedeschi a favore dell'intercomunione. Il testo integrale della lettera
-
"L’ospedale che ha ucciso Isaiah ammette il suo errore" - Alleanza Cattolica
-
In Ucraina, tra ortodossi e cattolici, Francesco si schiera con Mosca
-
Fake news sull'aborto: apriamo gli occhi sulla realtà
-
CATALOGNA, CAMBIERÀ QUALCOSA COL PREMIER SOCIALISTA A MADRID? - Rischio Calcolato
-
E' vero, Draghi ha comprato meno BTP e più Bund. Golpe? No, ci ricorda quale sarà la realtà post-QE - Rischio Calcolato
-
Islam. Lo studio che scandalizza la Francia | Tempi.it
-
La Corte di Giustizia UE non "legalizza" il matrimonio gay...
-
Putin: "Soros vuole innescare volatilità sull'euro". Lo stesso Soros che ora "difende" l'Italia dall'UE? - Rischio Calcolato
-
Medjugorje, Monsignor Peric: "False le 47 mila apparizioni mariane" - CR - Agenzia di informazione settimanale
-
Viviane Lambert scrive (ancora) a Macron | Tempi.it
-
REFERENDUM SVIZZERO: LA MONETA INTERA NON È AFFATTO LA SOLUZIONE - Rischio Calcolato





Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


giovedì 7 giugno 2018

Giornale murale: Il Laboratorio - Mensile del Maggio 2018







Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Radio Monte Grappa: “In viaggio per la Vita” arriva in Piemonte

A quarant’anni dalla legge italiana sull’aborto, nell’iniziativa “In viaggio per la Vita”, un camper del Movimento per la vita, dopo aver attraversato la Toscana e la Liguria, arriverà in Piemonte per ben 8 tappe dal 7 al 13 giugno, con la collaborazione di Federvi.P.A (Federazione regionale dei Centro e dei Movimenti per la Vita) e dei Centri di Aiuto alla Vita locali.

L’iniziativa del Camper “In viaggio per la Vita” è pensata per veicolare messaggi, spunti e riflessioni sulla bellezza e la dignità di ogni vita umana sin dal concepimento e sulla necessità di un più efficace sostegno alla maternità.

I volontari dei Centri di Aiuto alla vita locali inoltre forniranno notizie e materiali sulla loro attività, sul numero verde SOS VITA - 8008.13000, servizio attivo 24 ore su 24 e sul Progetto Gemma, strumenti preziosi per aiutare le mamme a superare le difficoltà di una gravidanza “difficile” o “non desiderata”.

Il tour piemontese partirà da Asti il 7 giugno in Piazza Alfieri, poi l’8 giugno sarò ad Acqui Terme in Piazza Italia, il 9 giugno a Torino con una doppia tappa, al mattino nel cortile del Santuario Maria Ausiliatrice e il pomeriggio presso il sagrato della parrocchia SS. Nome di Maria in zona Mirafiori.

Lasciata la città di Torino sosterà ancora il 10 giugno al mattino a Rivoli presso il sagrato della parrocchia Santa Maria della Stella e il pomeriggio a Savigliano per poi tornare ancora nella provincia di Torino il 13 giugno a Ciriè dove sosterà tutta la mattina in Piazza San Giovanni, prima di ripartire il pomeriggio verso il Trentino Alto Adige.


Di seguito il dettaglio del calendario:


7 GIUGNO

- ASTI (Cav Asti)

Piazza Alfieri

Dalle 9 alle 18


8 GIUGNO

- ACQUI TERME (Cav/Mpv Acqui Terme)

Piazza Italia

Dalle 8 alle 19


9 GIUGNO

- TORINO (Mpv Torino)

Santuario Maria Ausiliatrice (cortile interno)

Via Maria Ausiliatrice 32

Dalle ore 9 alle ore 13


9 GIUGNO

- TORINO (Cav Mirafiori Nord)

Via Guido reni 96/140

c/o sagrato Parr. SS. Nome di Maria

Dalle ore 17 alle ore 19


10 GIUGNO

- RIVOLI (Cav/Mpv Rivoli)

Via Piol 44

c/o sagrato Parr. Santa Maria della Stella

Dalle 9.30 alle 12.30


10 GIUGNO

- SAVIGLIANO (Cav Savigliano)

Piazza Santa Rosa

Dalle 14 alle 17


13 GIUGNO

- CIRIE' (Cav Ciriè)

Piazza San Giovanni

Dalle 9 alle 12





Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Dispaccio: Presentazione del libro ”Il denaro non governa”, Latina - giovedì 14 giugno

Latina - “La politica non deve sottomettersi all’economia e questa non deve sottomettersi ai dettami e al paradigma efficientista della tecnocrazia”, in questa frase è racchiuso uno dei punti fermi del pensiero sociale di Papa Francesco, riportato nel libro “Il denaro non governa. Politica, economia ed ambiente nel pensiero sociale di Papa Francesco” scritto da Andrea Tornielli, vaticanista di “La Stampa” e da Pier Paolo Saleri, dirigente nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori.


Il libro, che sarà presentato presso la Curia Vescovile di Latina giovedì 14 Giugno, sarà oggetto di un convegno organizzato dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e dalla CISL di Latina, in cui sono previsti gli interventi di quattro parlamentari: Stefano Fassina, Deputato di Liberi e Uguali, Maurizio Gasparri Senatore di Forza Italia, Giancarlo Giorgetti e Alessandro Pagano deputati della Lega Nord. Una tavola rotonda che vedrà come coordinatore il Segretario regionale dell’UCID, Benedetto Delle Site, e un intervento introduttivo del Senatore Riccardo Pedrizzi, Presidente del Comitato tecnico-scientifico dell’UCID nazionale. L’evento sarà presieduto da Mons. Mariano Crociata, Vescovo della Diocesi di Latina, Sezze, Priverno, Terracina.

“In un momento in cui la storica alleanza tra democrazia e libero mercato contro i totalitarismi sembra vacillare sotto i colpi dello spread – sottolinea Benedetto Delle Site, Segretario UCID Lazio – dalle encicliche, dalle esortazioni e dai discorsi del Romano pontefice ci arriva un pensiero sorgivo, che raccoglie tutto quanto nella Dottrina sociale della Chiesa è oggi di sorprendente attualità”.

“Gli interventi di parlamentari di differenti aree, dimostrano – fa notare il Senatore Riccardo Pedrizzi – come il Magistero della Chiesa continui ad interrogare le culture politiche del nostro Paese”.

“Bisogna riconoscere ad Andrea Tornielli e Pier Paolo Saleri – sottolineano Roberto Cecere, Segretario CISL e Anna Maria D’Achille, Presidente dell’UCID, promotori dell’iniziativa – di aver saputo sintetizzare nel libro il pensiero socio-politico ed economico di Papa Francesco. Si tratta di un utile compendio sia per chi voglia conoscere realmente questo pontificato e la sua visione del mondo, sia per gli operatori sociali e del mondo del lavoro i quali ispirano la propria azione ai principi della Dottrina sociale della Chiesa”.





Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Dispaccio: 30 anni di CAV - un aiuto alla vita e alla maternità, Rivoli - sabato 9 giugno

In occasione dei festeggiamenti per i 30 anni di attività a sostegno della vita nascente e della maternità, il Centro di Aiuto Alla Vita e Movimento per la Vita “G.Foradini” di Rivoli organizza una conferenza dal titolo "30 ANNI DI CAV - UN AIUTO ALLA VITA E ALLA MATERNITÀ". 


La serata che si terrà, con il patrocinio del Comune, il prossimo 9 giugno presso il Centro Congressi Città di Rivoli in via Doria Riparia n° 2, affronterà il tema delle misure di sostegno alla maternità, anche in un’ottica di rimozione delle cause che portano le donne a rinunciare al proprio figlio ricorrendo all’interruzione volontaria di gravidanza.

La conferenza, che avrà come relatrice principale MARINA CASINI (Presidente del Movimento per la Vita Italiano, Giurista, Professore, aggregato di Bioetica), si propone inoltre di stimolare un dialogo e un confronto con gli enti locali, utile a conoscere quali sono le misure già esistenti di tutela alla maternità, capire in che modo poterle portare maggiormente a conoscenza delle donne e ragionare su quali misure si potrebbero ancora aggiungere a quelle esistenti per rendere la stessa tutela più efficace, mettendo al centro una preferenza alla nascita che sia anche di contrasto alla sempre più preoccupante denatalità.

A tal fine sono stati invitati a intervenire: 


per il Comune di Rivoli 

l’Assessore all'Istruzione - FRANCESCA ZOAVO, l’Assessore alla Cultura e Turismo LAURA GHERSI e l’Assessore alle Politiche Sociali - KATJA AGATE; 


per l'Asl To3 

il Direttore SILVIO VENUTI; 


per il Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Rivoli, Rosta e Villarbasse (CISA) 

la Presidente - OLGA MARIA FRANCESCA COSIMATO. 


Modererà l’incontro il Presidente del Cav-Mpv di Rivoli e presidente di Federvi.P.A. (Federazione dei Cav e degli Mpv di Piemonte e Valle d’Aosta) CLAUDIO LAROCCA. 

Sarà infine un’occasione per conoscere l’attività trentennale del Cav-Mpv, Associazione benemerita rivolese che conta oltre 1000 bambini nati, inserita pienamente nella storia ormai ultra quarantennale del Movimento per la Vita italiano che, mettendo insieme gli oltre 300 Centri di Aiuto alla Vita presenti sul territorio italiano, conta già oltre 200.000 bambini nati.






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


domenica 3 giugno 2018

Lettera dal fronte: L’infiorata segno dell’oblazione della nostra vita

Per la Processione del Corpus Domini in molte parrocchie d’Italia, soprattutto nel Centro e nel Sud, si è soliti realizzare l’infiorata vale a dire dei tappeti floreali su cui passa la processione ed il Santissimo Sacramento. Quello che segue è un articolo (cui ne possono seguire anche altri) frutto di una riflessione pluriannuale del sottoscritto che si occupa dell’infiorata nella sua Parrocchia dal 2001.


Se chiedessimo in che cosa consista la solennità del Corpus Domini, sono sicuro, la maggior parte degli intervistati risponderà: nell’infiorata. Che cos’è, però, che lega questa “forma d’arte” ad una delle più importanti e solenni festività della Chiesa?

L’infiorata, come dice lo stesso nome, è una composizione di fiori.

Il fiore è il regalo per eccellenza: è costoso ed è destinato a morte breve e sicura. Chi regala un fiore, poi, è consapevole della “spesa inutile” che compie ma ritiene che chi lo riceverà sia degno di un’attenzione particolare, di un’offerta totale e non calcolata.

Non sto dicendo cose assurde ed astratte, semplicemente non ce ne accorgiamo. La dimostrazione di quanto ho appena detto sta nel fatto che portiamo (o meglio offriamo) i fiori ai nostri defunti, cioè a persone che non potranno mai dirci se hanno gradito o meno quella spesa. Si offrono fiori alla persona amata o a cui si vuole più bene perché riconosciamo che ne sono degni.

Ma se i fiori si offrono a chi è degno di riceverli, chi ne è degno per eccellenza è solo Dio, in quanto Bene Assoluto. La liturgia ci insegna che i fiori sono segno della nostra totale offerta a Dio: come il fiore è reciso e non può più contare su sé stesso per vivere, così noi ci buttiamo nelle mani di Dio Padre, chiedendo ed attendendo da lui «redenzione, sicurezza di vita e salute»1. È ovvio che un’offerta, per essere tale non deve pretendere niente in cambio: non si loda una persona perché se ne ha bisogno ma perché ne è degno.

L’infiorata è segno della nostra oblazione a Dio che si è offerto completamente per noi nel sacrificio della Croce e che continua a donarsi a noi, in modo incruento, nel Sacramento dell’Eucaristia. È oblazione perché non produce niente ma costa molto. Difatti, l’infiorata, è frutto di giorni di lavoro e può essere fatta o alle prime luci del giorno o sotto il solleone del primo pomeriggio.

L’infiorata è anche simbolo della nostra stessa vita: Cristo deve entrare nella nostra vita allo stesso modo in cui Egli passa sopra i fiori, “distruggendo” e dissipando i nostri sforzi. Per chi fa la vera infiorata, e non una semplice pittura con un soggetto religioso, non importa chi veda il disegno: Dio già lo ha visto; non importa che non si rovini: anzi, si augura che Cristo ci passi sopra.

La misura della bellezza del soggetto, quindi, non è il fotografo oppure i complimenti ma deve essere questa: è bello questo disegno per il mio Dio, Bellezza Infinita?

Noi abbiamo perso il senso della bellezza. Quando entro in una chiesa contemporanea mi sembra di essere entrato in una tempio protestante: che cosa manca? La Bellezza. Quella bellezza che l’Incarnazione e la Chiesa hanno santificato: la pittura, la scultura, le vetrate. «Tutto è buono e bello perché tutto è verità» dice Dostoevskij2.

Oggi si rischiano troppo facilmente due eccessi: o scordare la bellezza in nome di una verità mai ben precisata (il pauperismo sfrenato di tanti cattolici progressisti) oppure di allontanarci dalla Verità. Per capire quest’ultima affermazione farò un esempio lampante a proposito delle infiorate di interesse turistico ed artistico: queste rischiano molto facilmente (se già non lo fanno) di perdere di vista il loro fine specifico. Esse non guardano a Cristo (cioè alla Verità) ma guardano solo alla bellezza con la b minuscola perché la Bellezza in Assoluto è solo Dio.

In effetti con queste considerazioni tutto cambia radicalmente perché sappiamo che il nostro non è un lavoro fine a sé stesso.

L’infiorata assume anche un carattere mistagogico con un linguaggio semplice e immediato anche per i bambini. Io stesso oggi mi trovo ad insegnare i “trucchi” e a dare consigli o spiegazioni a ragazzi che hanno la stessa età in cui io ho cominciato a disegnare con i fiori. Durante questi momenti, poi, posso conoscerli meglio e continuare il mio compito di catechista anche fuori dalle quattro mura dell’aula parrocchiale.

Una generazione tramanda all'altra una tradizione3 che è simbolo del nostro perpetuo grazie a Dio per i suoi infiniti doni.

Non è possibile, poi, separare o disgiungere l’infiorata dalla processione: avremmo fatto solamente un’opera d’arte, magari con un bellissimo soggetto sacro, ma nient’altro. È praticamente inutile fare l’infiorata e poi non andare in processione o, peggio ancora, stare a guardare la processione in attesa dei tanto agognati ringraziamenti e complimenti: che «servi inutili»4 saremmo?

Vorrei finire con questo invito: quando, durante la processione, vi sentirete stanchi e magari anche affamati, offrite in silenzio tutte le vostre fatiche al Sacro Cuore di Gesù: «Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del cuore immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al sacrificio eucaristico le preghiere e le azioni, le gioie e sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del Divin Padre. Amen.»5

«Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà»6




____________________
1 - Messale Romano, Preghiera Eucaristica N.1.
2 - Dostoevskij, I Fratelli Karamazov.
3 - Cfr. Sal. 145, 5
4 - Cfr Lc 17, 7-10
5 - Preghiera per l’offerta della giornata al Sacro Cuore di Gesù.
6 - Mt 6,6.






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram