mercoledì 4 gennaio 2017

Obice: La risposta alle fake news è la buona informazione

In questi giorni sono successi due episodi che potrebbero compromettere la libertà di espressione in Italia nel prossimo futuro:

Il primo è una sentenza della Cassazione che stabilisce, per la prima volta e contrariamente a quanto fatto fino ad ora, che gli amministratori di siti internet sono responsabili per i commenti dei lettori.

Nel caso particolare in primo grado il gestore è stato assolto, in secondo grado condannato e ora la Cassazione conferma: dovrà pagare 60 mila euro per "concorso in diffamazione".

Ora che il caso verrà generalizzato ogni gestore di siti o blog dovrà decidere se rischiare una condanna o se censurare preventivamente i propri lettori rimuovendo la possibilità di commentare ciò che viene scritto. È indubbio che questo crei un grave danno alla libertà di espressione.

Inoltre non è ancora chiaro su chi ricada la responsabilità dei commenti postati su Facebook o su altri social.

Il secondo episodio vede protagonista il Presidente antitrust Pitruzzella che ritiene necessario e utile che lo Stato intervenga con strumenti adeguati per filtrare e bloccare le notizie false.

Lasciando da parte la definizione di “notizia falsa” e le ragioni che portano a dire a Pitruzzella «non si può accollare allo sprovveduto lettore il gravoso onere dell'approfondimento e della verifica». Vorrei concentrarmi sull'aspetto che mi spaventa di più, il filtro.

Creare un’Autorità Centrale della Veridicità che ha la capacità e il potere di filtrare, quindi di elaborare in modo preciso, tutto ciò che viene scritto in prima istanza renderebbe stupidi e deboli i fruitori di qualsiasi servizio internet, perché si ritroverebbero a formarsi ed educarsi con uno strumento che rappresenta solo in modo parziale i fatti che accadono, ma, fatto ancora più grave, porterebbe ad una censura delle singole parole. Censura che potrebbe essere chiamata "censura di regime".

Libertà d’informazione e di espressione dovrebbero essere totali, i reati di diffamazione e simili già esistono e vengono applicati anche nel mondo di internet. L’applicazione di un filtro porterebbe all'eliminazione della possibilità di commettere consapevolmente questi reati (cosa che ritengo sbagliata) e, cosa ancor peggiore, porterebbe all'impossibilità di esprimere alcune parole o alcune frasi, e quindi concetti, perché queste verrebbero inserite come chiave di ricerca nel filtro e immediatamente bloccate, e quindi censurate.

Personalmente ritengo che lo Stato dovrebbe fare il meno possibile, l’ideale sarebbe che non facesse niente, specialmente per quanto riguarda l’informazione e la formazione. In fondo però lo sappiamo tutti che la differenza tra Lercio e la Rai è che la seconda mette il canone in bolletta.





Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Congedo con onore: La Tolleranza secondo Harry Callaghan







Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


lunedì 2 gennaio 2017

Giornale murale: Vantaggi dell’andare vergini alle nozze. Anche socio-economici.

Era prima della mitica “liberazione sessuale”, ma sono in grado di ricordarlo. Un ragazza chiacchierata, leggera, subiva una certa misura di esclusione da parte della gente; così la donna di “liberi costumi”, o anche solo separata, non veniva ricevuta in certe case, e non solo borghesi, ma operaie.

Per i maschietti sembrava ciò valesse meno. In realtà, la castità era almeno raccomandata come un ideale dalla cultura dominante, cattolica, e di fatto, per i più (“la gente”), l’incontro col sesso avveniva alla maggiore età , durante il servizio militare. In un bordello, insieme alle “cattive compagnie” da cui mamme e parenti ci avevano esortato a star lontane, e con un certo successo, anche perché non era così facile trovare allora numerosi “cattivi esempi” tra i coetanei. E le ragazze, con quanto forza difendevano la loro verginità contro le goffe avances dei ragazzotti!

Volete bollare questa come “repressione”, fate pure. Col senno di poi, io vedo quanto era benefica: ha trattenuto milioni di giovani in fiore da cedimenti di cui si sarebbero pentite, da “cadute” di un momento le cui conseguenze possono durare una vita e pesare sull’anima per sempre (aborto). Obbedendo alla pressione sociali “repressiva”, anzi, facendosi psico-poliziotte di questa, intere generazioni di donne hanno trovato il cardine del loro destino e della loro nobile vocazione di sposa e di madre (ammetterete che è più nobile di quella di donna di piacere); hanno conservato l’idea del sesso come un premio raro, difficile e sublime (con gran vantaggio dell’eros, fra l’altro) per la civiltà: è noto come la sublimazione sessuale sia la molla energetica delle grandi imprese dell’uomo europeo.

Ma fatto ancor più decisivo, le donne negandosi al “facile” – foss’anche per adesione al tabù sociale – hanno incardinato anche i maschi, li hanno messi sulla via del loro destino, ne hanno trattenuto la dissipazione; hanno contribuito a renderli, se non cavalieri, almeno formati nel carattere, responsabili, disposti a sobbarcarsi un compito – se non quello di cavaliere (ma la Cavalleria per secoli ha forgiato i costumi nei rapporti fra i sessi, almeno come ideale), come padri di famiglia. Essere padri di famiglia è, per la parte maschile della “gente” , la cosa più vicina ad una vocazione. Anzi, è la vocazione dell’uomo medio, quella che lo trattiene dal divenire senz’altro l’uomo massa, o l’ameba da discoteca.

Liberazione divenuta schiavizzazione

Poi è venuta la “liberazione sessuale” e la fede collettiva in essa. I “tabù” sono caduti, la pressione sociale “repressiva” a protezione della verginità e la castità sono venute meno, sosituite dalla pressione contraria della “larghezza di vedute” per cui “non si deve giudicare”. L’Autorità collettiva e plurale ha avuto il gioco facile a farlo, perché in fondo è facile portare la gente sulla china della sua sensualità, mentre la contenutezza richiede sforzo. Da discorso intimo e privato, il sesso divenne dibattito pubblico. La “pillola” e il preservativo furono annunciati come la “liberazione della donna”. Paolo VI, in una delle sue (rare) buone battute, vaticinò: “L’anticoncezionale libera la donna? Libera l’uomo, invece!”.

Aveva ragione al di là di ogni previsione. Vicino a casa mia, in una scuola di periferia, ragazzine di 14 anni fanno lavori di bocca al loro fidanzatino, non perché gli piaccia, ma perché altrimenti lui le lascia, e il branco le espelle e tormenta o deride, magari postando su Facebook i momenti di “intimità”, diciamo. Strana “liberazione della donna”, quella che l’ha affrancata dalla pressione sociale perbenista per assoggettarla alla più brutale, stupida e crudele, quella del branco adolescenziale vizioso, schiavizzatore. Come sapete, abbiamo già contato qualche suicidio di ragazze che si credevano liberate dai tabù, anche da quello del pudore, e che hanno scoperto di averlo ancora quando – troppo tardi – gli “amici” maschi hanno diffuso i loro video hard.

Poi ci sono le coppie. Nella mia parrocchia, i matrimoni sono due o tre l’anno. Ma ci sono molte coppie. Quelle che presentano “il mio compagno”, la “mia compagna”: scomparse le vecchie zie che storcono il naso, il prete col cipiglio accusatore, essendo il vicinato coralmente “di larghe vedute”, non c’è bisogno di istituzionalizzare, si sta insieme programmaticamente senza impegno (questo vuol dire “la mia compagna”), come perenni adolescenti anche se nascono figli e i capelli diventano grigi.

I cosiddetti femminicidi calano
Dietro questa massiccia “libertà” di convivenza cresce una tragedia sociale ignorata. E non si tratta dei reclamizzati “femminicidi”.

“L’enfasi mediatica sulla violenza fisica o sessuale rischia di distogliere l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica dall’origine del problema, cioè dai “conflitti all’interno della coppia”, che derivano da una povertà emotiva (incapacità di relazionarsi) che investe milioni di persone (donne, uomini e bambini)”, come ha mostrato Valentina Gaetani, psicologa, in un convegno sulle Nuove Povertà.

La prima causa di povertà.

La prima causa per cui si cade in povertà non è la perdita del lavoro, bensì “le crisi coniugali, le disaggregazioni familiari, le rotture dei rapporti di coppia”: come sa qualunque marito che abbia fruito del bellissimo diritto al divorzio.

Tra i fattori di rischio per la povertà ci sono ovviamente “l’assenza della figura paterna”, la “conflittualità nelle relazioni di coppia”, in generale il malfunzionamento della famiglia.statistiche-divorzi-e-separazioni

“Divorzi e separazioni , in crescita in Italia come in tutta Europa”, derivano da una povertà emotiva che conduce progressivamente all’impoverimento economico dell’intera società” (Valentina Gaetani, “Dalla povertà emotiva alla povertà economica” , gennaio 2013).

Ed anche “i figli di genitori che si sono separati consensualmente (nella forma) ma conflittualmente (nella sostanza: 86% dei casi), sono i principali candidati a diventare poveri da adulti. I giovani che hanno subito una deprivazione genitoriale nell’infanzia avranno maggiori problemi di adattamento: ripeteranno più volte a scuola, avranno minori probabilità di frequentare scuole superiori, rimarranno disoccupati più a lungo, ecc.”.

Una vecchia indagine condotta su 497 barboni senza casa a Torino nel 1997, gli stessi intervistati hanno dichiarato come evento scatenante della loro condizione di povertà estrema “fallimenti o rotture coniugali, fughe da casa, litigi in famiglia” nel 37,4% dei casi; la perdita del lavoro veniva seconda, nel 19,2% e dalle turbe psichiche (18%).liberazione-sessuale

Impoverimento economico per l’intera società: non sarà un prezzo troppo alto che abbiamo pagato per esserci liberati dal biasimo delle vecchie zie e dal giudizio scandalizzato dei vicini perbenisti, che tanto a lungo hanno saldato tanti matrimoni?

Infine, certe quarantenni: professionalmente “realizzate”, affilate dalle diete e tonificate dalla palestra, elastiche, sboccate, depilate, che sulla spiaggia esibiscono il tatuaggio sul pube (come le attrici porno) e la catenina alla caviglia – e lo sguardo disperato. La “liberazione della donna” alla sua età si è rivelata una trappola, l’orologio biologico ticchetta, l’uomo maturo è introvabile; s’è “liberato” della responsabilità, non ha motivo di diventare grande anche perché le diciottenni “la danno”, a che sposarsi? A che accasarsi con la quarantenne che si propone come “oggetto sessuale”, e non ti nega una delle sue notti?

Evoco senza farne il nome, il caso della famosa attricetta che ha (avuto) come “compagno” il famoso produttore cinematografico. Tre aborti, uno a 14 anni (lui un trentenne) che rimpiange ancora: “Quando sono rimasta incinta ho dovuto rinunciare alla gravidanza che probabilmente avrebbe dato un’altra impostazione alla mia esistenza». La terza gravidanza: “Quando è nuovamente accaduto ero disposta a qualsiasi sacrificio, ma quando ho dato la notizia a Vittorio, la sua risposta è stata: “E come facciamo ad andare in barca?”… Di comune accordo abbiamo deciso di interrompere la gravidanza, ma non ho mai smesso di pensare a un figlio”.

Certo, lui vuole la sua schiava del sesso da esibire sullo yacht. Sospetto che siano tantissime le “donne liberate” con la stessa storia. Specie se sono belle. C’è da amaramente parafrasare l’ordine santo e cattolico, “Spòsati e sii sottomessa”, in quello della liberazione: “Non ti sposa, sii sottomessa”.

Alla fin fine, la “liberazione della donna” dal tabù della verginità s’è rovesciata nella sua schiavizzazione sessuale. La “felicità” sessuale che ci era stata promessa, in povertà emotiva, relazionale e infine economica, in infinite infelicità e conflitti. Lo stesso piacere sessuale, non più raro premio prezioso concesso all’uomo virile, amato perché responsabile, ha perso intensità, è banalizzato. Sempre più gli uomini immaturi, egoisti, dominati da ansie di prestazione, lo cercano nella pornografia¨: questa diventata assolutamente disponibile fino ai bambini, in video sul web. L’ultimo passo, la realtà virtuale già avanza in Giappone: il maschietto “fa sesso” con uno spettro digitale seduttore che – grazie agli appositi occhiali – vede nello spazio tridimensionale, di cui –grazie ai sensori – può ‘toccare’ le membra fantasmatiche. Una schiava sessuale pronta a tutti gli eccessi con un vantaggio decisivo rispetto a una donna; che non la devi accompagnare a casa, né vuole qualcosa da te, men che meno ci devi conversare e fare tutte le cose noiose della relazione con una persona femminile reale, che ti pone obblighi ed esigenze. Non ti devi interessare di lei. Della donna, ha solo quella “cosa”. Il cerchio si chiude: sesso senza relazione fra i sessi, la “liberazione” finale è quella di lui da lei. Al fondo, naturalmente, l’estinzione di un popolo, che è già cominciata.

Poiché ho accennato alla Cavalleria, non posso trattenermi dal ricordare Lancillotto e la Regina Ginevra. Il “miglior cavaliere” della Tavola Rotonda, è quello che tradisce doppiamente la fides, l’etica cavalleresca e quella verso il suo re Artù, facendo della regina la sua amante. E’ una lezione che insegnò a intere generazioni non “la morale cattolica”, ma che la passione adulterina illecita è per anime alte e audaci, una forma oscura di “elezione”. Elezione che ha un prezzo spaventoso.

Quando Lancillotto fu sul punto di prendere il Sacro Grahal, una voce lo rimproverò: “Messer Lancillotto, più duro del sasso e più amaro del legno e più nudo e spoglio della foglia di fico: perciò vattene di qui,allontanati da questo luogo santo”.






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram