venerdì 26 gennaio 2018

Obice: Saulo significa grande e Paolo, piccolo

Per la festa di San Paolo (si, era ieri, ma continua pure oggi perché si ricordano i Santi Timoteo e Tito, suoi collaboratori, che aiutò nella conversione) vi proponiamo questo video con Jim Caviezel, il quale è intervenuto al Vertice di Leadership Studentesca 2018 a Chicago, offrendo un discorso sulla fede e la sua testimonianza di vita.

Ha citato anche San Paolo: "Saulo significa grande e Paolo, piccolo”, per far capire quanto sia importa “essere piccoli per essere grandi".







Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


mercoledì 24 gennaio 2018

Obice: Per festeggiare San Francesco di Sales

Particolare della chiesa di San Francesco di Sales, Valdocco, Torino

Oggi si ricorda san Francesco di Sales (1567-1622), patrono dei giornalisti, la storia ci dice che egli proveniva dalla nobiltà sabauda, studiò giurisprudenza a Parigi e a Padova, e scelse di diventare sacerdote. Scelta benedetta dal Signore per mezzo degli ineguagliabili doni che tale benedizione procurò lui e alle persone del suo tempo, e oltre, che ad egli si rivolgevano/rivolgono.

Perciò, la sua attività ministeriale, svoltasi in un territorio prevalentemente calvinista, si distinse per fervore e zelo instancabile, tanto da meritare all'età di 32 anni la nomina a coadiutore del vescovo di Ginevra, a cui successe nella guida della diocesi (1602-1622).

Fu uno dei più attivi protagonisti della risorgenza tridentina. Si oppose agli errori diffusi dagli eretici protestanti con carità e umiltà. Oltre a 30.000 lettere, scrisse opere straordinarie quali l'introduzione alla vita devota o Filotea, il Trattato dell'amore di Dio; tutti accomunati da un linguaggio dolce, semplice e allo stesso tempo elegante, coinvolgente e ricco d'immagini. In questo modo insegnò che il cammino di perfezionamento spirituale era alla portata di tutti, non solo dei consacrati o dei sacerdoti. Con santa Giovanna Francesca Frémyot, baronessa di Chantal, avviò un istituto femminile, con fini assistenziali, per accogliere anche vedove e malate; successivamente divenne l'ordine claustrale, ancora oggi esistente, della Visitazione di Santa Maria, o popolarmente delle Visitandine.

Ricco di genio e inventiva, anticipò di tre secoli la nascita dei giornali stampati. Per fare una corretta informazione/formazione religiosa e compiere una sana dissidenza contro le menzogne del tempo, realizzò i "fogli volanti", i quali venivano affissi sui muri e consegnati direttamente a casa dei fedeli. Non a caso, il 26 gennaio 1923, Papa Pio XI proclamò Francesco di Sales patrono di «tutti quei cattolici, che con la pubblicazione o di giornali o di altri scritti illustrano, promuovono e difendono la cristiana dottrina» (Enc. Rerum omnium).

Dunque, San Francesco di Sales spinge tutti, in primis i cattolici che si occupano di giornalismo e comunicazione, a vivere - parafrasando le parole usate un mese fa da Papa Francesco durante l'incontro con una delegazione dell’Unione Stampa Periodica Italiana e della Federazione Italiana Settimanali Cattolici e quelle recenti di Don Cassazza, Consulente ecclesiastico piemontese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana - il mestiere del comunicatore come missione per portare nel mondo di oggi luce; nel nome di Gesù, con la sua tenerezza di Bambino e la sua forza di Risorto. Così da avere cura per davvero del bene comune, giacché il cuore (inteso in modo biblico) di ogni uomo desidera trovare riposo soltanto in Cristo.





Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Congedo con onore: Trump: Speech from the White House Rose Garden to participants in the March for Life







Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram