giovedì 17 marzo 2016

Radio Monte Grappa: Richiesta di chiarificazione al Ministro Giannini su alcuni "macro progetti"

Comunichiamo che la nostra commissione Scuola, attraverso l'Osservatorio Nazionale, si è attivata con gli opportuni strumenti presso il Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca, inoltrando, insieme ad adeguati suggerimenti, le segnalazioni da parte di genitori e docenti riguardo percorsi educativi non condivisi e dai contenuti ritenuti non idonei o equivoci. Tali percorsi risultano spesso proposti senza l'adeguata preventiva informazione dei genitori e il loro preventivo consenso - atti previsti dalla normativa vigente e richiamati dalle recenti Circolari Ministeriali.

Abbiamo inoltre fatto pervenire al Ministero della Pubblica Istruzione anche le critiche pedagogiche - elaborate da vari esperti - ad alcuni "macro progetti" che stanno coinvolgendo diverse scuole italiane su iniziativa di Soggetti pubblici e privati extrascolastici, spesso senza adeguata informazione dei genitori. Nello specifico ci si riferisce ai percorsi educativi dal titolo "W L'Amore" e "In Vitro" e al percorso teatrale "Fa’ Afafine". 

Il Comitato DNF assicura e conferma l'impegno per la tutela di un'educazione libera, finalizzato a promuovere i diritti delle famiglie e dei bambini e a consolidare la partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei propri figli, nel contesto di un’effettiva alleanza educativa tra la scuola e la famiglia. 

Si attende pertanto una pronta risposta chiarificatrice da parte del Ministro Stefania Giannini. 


Roma, 17 marzo 2016 
Comitato Difendiamo i Nostri Figli 
Commissione Scuola






Se vuoi restare in contatto con noi puoi trovarci su Facebook e su Telegram


Nessun commento:

Posta un commento